L’anziano, residente nella nostra casa, è considerato come una persona che presenta bisogni molteplici. È un essere unico, irrepetibile, libero e degno di rispetto.
La sua identità personale, biologica, spirituale e sociale è considerata come fattore d’equilibrio da salvaguardare e da promuovere all’interno dei propri limiti.
Il personale agisce secondo scienza e coscienza, seguendo le norme di etica professionale e le raccomandazioni dell’’Accademia Svizzera delle Scienze Mediche” (vedi opuscolo: la persona anziana in una casa di riposo).
Concetti e valori morali quali l’uomo, la salute, la malattia, la morte, le cure infermieristiche individualizzate, la professionalità, l’interdisciplinarità e altri ancora, sono pietre miliari della nostra filosofia per offrire ad ogni persona:
In particolare, si occupa di:
Per il concetto delle cure palliative la Residenza Visagno mette in atto tutte le risorse utili per lenire le sofferenze di una persona incurabilmente malata ed offrire la migliore qualità di vita fino alla fine della vita. (Concetto sviluppato ed introdotto nel settembre 2015).
La Direzione ed il personale adotteranno tutti i mezzi e le soluzioni affinché la casa faccia parte viva della comunità della Riviera.